lunedì 22 settembre 2014

Corsi Anno Accademico 2014-2015

CORSO DI SCHERMA PRINCIPIANTI

Il corso segue gli insegnamenti dei maestri della Scuola Bolognese del XVI secolo, in particolare del Maestro Giovanni Dall’Agocchie. L’arma con cui si inizia a studiare è la spada “sola”, le spade usate per lo studio e gli assalti sono riproduzioni di spade del XVI secolo non affilate fornite dall’Accademia. Il principio su cui si basano gli insegnamenti dei corsi è quello del "colpire senza essere colpito" fondamentale nella scherma con armi vere.

CORSI AVANZATI DI SCHERMA

I corsi avanzati destinati ad allievi esperti che già praticano la scherma da almeno due anni. I corsi prevedono l'insegnamento di tecniche di spada “accompagnata”, ovvero:
 
Spada e pugnale
Spada e cappa
sempre seguendo gli insegnamenti della scuola bolognese del XVI secolo del Maestro Giovanni Dall'Agocchie.
 
E' inoltre previsto un corso aggiuntivo di spada a due mani, secondo la scuola degli inizi del XV secolo del Maestro Fiore De Liberi.
 
E di striscia secondo la scuola degli inizi del XVII secolo del maestro Ridolfo Capoferro.
 
I corsi si tengono presso la palestra delle scuole elementari medie Don Lorenzo Milani di Malalbergo tutti i lunedì e giovedì dalle 21 alle 23 venite a trovarci per una lezione gratuita. Sono necessari solamente dei guanti da lavoro, tipo giardinaggio, scarpe da ginnastica e tuta.
 
Contatti istruttori:
Filippo Biagi: 333.3703546
Dott. Nitya Dal Pra: 340.7840321